La Sardegna, posta al centro del Mediterraneo occidentale, è un’isola contraddistinta da un’elevata ricchezza di testimonianze del passato, da una storia immensa e molto affascinante ma soprattutto unica.
Popolata sin dai tempi antichi, è attualmente un museo a cielo aperto, in cui le varie aree archeologiche raccontano e attestano i differenti stadi delle fasi evolutive dell’antica civiltà sarda.
I reperti archeologici sono rappresentati da menhir, templi, antiche sepolture, resti di antiche città scomparse, ma in particolare dagli oltre 8000 nuraghi che rappresentano l’emblema della civiltà nuragica, sviluppatasi quasi 4000 anni fa, e che costituiscono l’esempio architettonico più suggestivo dell’archeologia sarda.
L’antica cultura sarda è ancora poco conosciuta, e l’intento di questa categoria è quello di divulgarla, e di condurvi in un viaggio nel tempo e nella storia alla scoperta di questa enigmatica civiltà, non solo attraverso l’esplorazione dei siti più importanti, ma anche mediante la trattazione di argomenti scarsamente diffusi e arcani.
A cura della Dott.ssa Antonella Floris.