Antiche civiltà storiche - categorie
Gli Inca si svilupparono sull’altopiano andino tra il XIII e il XVI secolo. Costituirono un vasto impero e furono gli ultimi depositari di uno sviluppo culturale millenario che nel suo insieme interessò molte culture precolombiane. Non svilupparono mai un sistema di scrittura, ma le grandi opere realizzate ci raccontano del loro glorioso trascorso.
Quella egizia fu una delle prime civiltà a potersi definire tale. Si sviluppò lungo le coste del Nilo attorno al 3100. a.C. e riuscì a mantenere la propria identità culturale intatta per oltre duemila anni. Ancora oggi, come in passato, le grandi opere egizie e i culti misterici della loro complessa mitologia, conquistano il mondo con il loro eterno fascino.
La civiltà sumera fiorì in Mesopotamia attorno al IV millennio a.C. I sumeri crearono le prime società urbane basate sulla specializzazione del lavoro e un sistema di scrittura adatto a conservare ogni tipo d’informazione. La mitologia sumera, invece, ha influenzato lo sviluppo di molte importanti religioni nel corso della storia del Vicino Oriente.